Haccp e Tecnologie Alimentari

NEWSLETTER DEL 07-11-2016

Newsletter del 07-11-2016 

 

ETICHETTA NUTRIZIONALE SUI PRODOTTI CONFEZIONATI,

SCATTA L’OBBLIGO DAL 13 DICEMBRE 2016.

 

L’etichettatura nutrizionale è uno dei metodi principali per informare i consumatori sulla composizione degli alimenti e aiutarli ad adottare decisioni consapevoli, per questo la legislazione sta attuando nuove norme per l’applicazione dell’etichettatura nutrizionale.
Per «dichiarazione nutrizionale» o «etichettatura nutrizionale» s’intendono le informazioni che indicano:
a) il valore energetico;
b) la quantità di grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale.

Dal 13/12/2016 l’applicazione diverrà obbligatoria  in base a quanto previsto dal

Reg. CE 1169/2011, su tutti i prodotti confezionati ad eccezione di:

– prodotti non trasformati o sottoposti unicamente a maturazione mono ingrediente o con una sola categoria di ingredienti;

–  acque destinate al consumo umano;

–  piante aromatiche, spezie o loro miscele;

–  sale e succedanei;

–  edulcoranti da tavola;

–  estratti e chicchi di caffè/decaffeinati, di cicoria;

–  infusioni a base di erbe e di frutta, té/decaffeinati, istantanei o solubili o estratti;

–  aceti di fermentazione e succedanei;

–  aromi;

–  additivi e coadiuvanti tecnologici, enzimi;

–  gelatina, composti di gelificazione per marmellate, lieviti, gomme da masticare;

–  alimenti in imballaggi con superficie maggiore inferiore a 25 cm2;

–  alimenti anche confezionati artigianalmente, forniti di piccole quantità al consumatore finale o strutture locali di vendita al dettaglio.

Queste informazioni dovrebbero essere presentate in una tabella nutrizionale nello stesso campo visivo e in aggiunta possono essere espresse su ogni porzione. Ulteriori nutrienti (cioè monoinsaturi, polinsaturi, polioli, amido, fibre, vitamine e minerali) possono essere inclusi volontariamente. E’ importante riconoscere che il regolamento obbliga l’etichettatura nutrizionale solo nello stesso campo visivo, di solito sul retro della confezione.

IGISIC STUDIO offre alla clientela un servizio completo su tutto quel che riguarda la redazione di etichette a norma secondo quanto previsto dal Reg. CE 1169/2011, così come consulenze sulla corretta gestione degli allergeni e tutto quanto concerne l’implementazione ed il mantenimento dei sistemi di Autocontrollo igienico, secondo i principi dell’ HACCP.

 

 

CORSO DI FORMAZIONE PER ALIMENTARISTI (CORSO HACCP)

Sono aperte le iscrizioni:

GIORNI E ORARI: MARTEDI’ 15 NOVEMBRE 2016 – orario: 09,30 – 12,30

SEDE: IGISIC STUDIO – Via Antonio da Montolmo, 151 – Corridonia (MC)

La formazione di tutti gli addetti è compito dell’Imprenditore Alimentare in occasione di nuove assunzioni ed ogni qualvolta lo richiedano innovazioni produttive o  tecnologiche introdotte, o in alternativa con cadenza almeno triennale.

Tale formazione risulta obbligatoria ai sensi del DGR 2173 del 10/12/2002 s.m.i. e del Regolamento Comunitario 852/2004 s.m.i. ed è valida in sostituzione al libretto sanitario, non più obbligatorio nella Regione Marche dal 21 Agosto 2013.

 

SERVIZIO DI PLACEMENT PER PROSSIMA USCITA BANDO TIROCINI CON “GARANZIA GIOVANI”

Come nelle precedenti edizioni, il Programma Garanzia Giovani permette un ingresso nel mondo del lavoro a giovani attualmente inoccupati o disoccupati e non iscritti a corsi di studio, con agevolazioni per le Aziende aderenti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE DEL TIROCINANTE

– residenza o domicilio nella regione Marche

– età compresa tra 18 e 29 anni al momento dell’iscrizione al programma

– disoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015

– non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o formazione)

– non aver già usufruito di una misura nell’ambito del Programma Garanzia Giovani

 

La durata del tirocinio è di 6 mesi ed il tirocinante riceverà un’ indennità di 500 euro lordi mensili, di cui solo 200 erogati dall’ Azienda Ospitante e 300 dall’ Inps.

A carico dell’Azienda Ospitante sarà pure la copertura INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e la responsabilità civile verso terzi.

Il numero di tirocinanti che ogni Azienda (per ciascuna sede operativa) può accogliere, varia in base ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato presenti, ed è di 1 tirocinante fino a 5 dipendenti, 2 tirocinanti da 6 a 20 dipendenti, mentre per le Aziende con più di 20 dipendenti sarà possibile avvalersi di tirocinanti in numero non superiore al 10% (per arrotondamento all’unità superiore)

 

IGISIC STUDIO in partnership con enti di formazione accreditati per la regione Marche, si mette a disposizione delle Aziende clienti che vogliano partecipare al bando, nell’iter di registrazione ed accesso.

Dato il numero limitato di tirocini finanziabili con il Programma Garanzia Giovani, invitiamo tutti gli interessati a contattarci tempestivamente per qualunque ulteriore informazione.

 

INFO E CONTATTI

Leave a Reply

*

captcha *