Haccp e Tecnologie Alimentari

Consumer Science & Neuromarketing

Igisic Studio in collaborazione con il CIAS Innovation & Brain Propaganda effettua progetti di ricerca atti ad approfondire la conoscenza della percezione del consumatore riguardo al prodotto alimentare e dei meccanismi sottostanti alla decisione che conduce alla preferenza, alla scelta, al consumo e quindi all’acquisto. Le attività di ricerca sono finalizzate all’interpretazione del complesso fenomeno delle percezioni e delle dimensioni edonistiche, sensoriali, culturali, psicologiche e sociali delle preferenze e delle scelte alimentari.

scienza del consumatore - Igisic Studio

I temi approfonditi riguardano:

  • lo studio degli atteggiamenti, opinioni e percezione dei consumatori verso l’alimentazione e analisi dei fattori che influenzano le scelte alimentari. I target di interesse sono sia la popolazione nel suo complesso, che specifici segmenti della popolazione. Le scelte alimentari riguardano sia specifici alimenti che particolari modelli di dieta.
  • lo studio e l’applicazione di metodologie e modelli teorici da diverse discipline (economiche, sociali, psicologiche) per l’analisi del processo decisionale che sta alla base delle scelte alimentari del consumatore
  • l’esame del ruolo della qualità sensoriale dei prodotti agro-alimentari in rapporto ad altri fattori, intrinseci o estrinseci, nel determinare la qualità percepita dal consumatore.
  • la descrizione e comprensione della variabilità delle risposte edonistiche di specifici segmenti di popolazione in relazione alla capacità sensoriale ed a fattori psico-attitudinali, sociali e culturali.

 

Gli studio possono essere condotti anche attraverso la nuova disciplina del neuromarketing 
La neuroscienza moderna ha dimostrato che una parte importante dell’esperienza umana avviene a livello inconscio della mente. Ciò significa che le persone non possono spiegare con precisione che cosa motiva il loro comportamento e il modo in cui realmente sperimentano prodotti, marchi e comunicazioni. La mente cosciente è solo la punta di un iceberg.

Attenzione e carico cognitivo: le funzioni umane sono, per natura, selettive, modificabili e dispersive. Nella società contemporanea satura di informazioni è quindi sempre più difficile farsi notare. Utilizzando EEG e la tecnologia eye tracking, possiamo scientificamente misurare e ottimizzare l’attenzione e il potenziale carico cognitivo di marchi, prodotti, servizi, packaging e strategio di comunicazione.

Reazione emotiva: con l’aiuto della tecnologia EEG si misura l’asimmetria sinistra-destra del lobo frontale del neo-corteccia che è legato alla risposta emotiva positiva o negativa. Maggiore intensità della risposta emozionale positiva ai vostri prodotti e le comunicazioni si correla con una migliore esperienza del consumatore e una maggiore intenzione d’acquisto.

Memoria implicita: utilizzando i più recenti metodi scientifici possiamo rilevare ed analizzare i processi inconsci di codifica della memoria. Questo ci permette di determinare in quale misura gli stimoli saranno memorizzati e prevedere il livello di richiamo.

Prodotti e Servizi: Come rispondono i consumatori in realtà al momento della scelta di un prodotto o servizio? Vi sono delle risposte del cervello inconscio (insights) che sono cruciali per le decisioni di acquisto. Nello sperimentazione possiamo determinare e conoscere gli insights.

Analisi sensoriale & consumer sciencePackaging: il pack è la prima impressione diretta del prodotto ed è fondamentale che esso attragga il consumatore senza impegnare eccessivamente le aree cerebrali. Si effettuano test di efficienza del packaging, aiuto all’ottimizzazione e sviluppo del packaging e studi comparativi tra diverse tipologie di packaging o rispetto alla concorrenza.

Marchio: misurando esperienze di marchi inconsce nel cervello dei consumatori aiutiamo i nostri clienti a prendere decisioni strategiche informate relative alla costruzione del brand, brand extension, brand identity, e il posizionamento del marchio.

Strategia di Prezzo: i consumatori pesano sempre il valore del prodotto e il prezzo che sono disposti a pagare per questo. Aiutiamo ottimizzare il prezzo in modo che si attivino le sensazioni di ricompensa nel cervello.

Attraverso la tecnologia avanzata del NMKT oggi possiamo misurare scientificamente l’efficacia di varie forme di comunicazione di marketing e di neuro-ottimizzazione.

  • Si effettuano test di efficacia sulle strategie di marketing
  • Ottimizzazione delle comunicazioni di marketing
  • Confronto tra diverse strategie di comunicazione & marketing
  • Ottimizzazione delle comunicazioni sul sito web
  • Ottimizzazione delle applicazioni mobili e pubblicità