Haccp e Tecnologie Alimentari

Ricerca e Sviluppo di Processi e Prodotti nel campo alimentare

Ricerca e sviluppo di processi - Servizi Igisic Studio

Igisic Studio assiste le realtà alimentari nello sviluppo di nuovi prodotti innovativi per far si che esse riescano a soddisfare al meglio i propri clienti e consumatori e per garantire loro una sempre maggiore competitività.

Il consumatore moderno oltre all’aspetto organolettico e al prezzo finale è sempre più attento anche alle caratteristiche nutrizionali, salutistiche ed edonistiche di ciò che acquista ed è quindi ormai indispensabile che il prodotto alimentare abbia in se tutte queste proprietà.

Gli obiettivi perseguiti dai professionisti di Igisic Studio sono :

  • il miglioramento e l’innovazione dei prodotti alimentari ai fini della loro qualità e della sicurezza;
  • il miglioramento delle conoscenze per la gestione dei processi produttivi degli alimenti tradizionali;
  • il miglioramento degli impianti di conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari;
  •  lo sviluppo di tecniche e procedure operative per migliorare la conservazione (shelf life), la trasformazione e la distribuzione dei prodotti alimentari;
  • la microbiologia degli alimenti e lo studio dei processi di trasformazione dovuti ad attività microbica ed enzimatica;
  • la messa a punto di metodologie di analisi chimica, fisica, biologica e sensoriale per il controllo dei prodotti alimentari e le gestione dei sistemi produttivi;
  • lo studio dell’accettabilità dei prodotti da parte dei consumatori e dei fattori che la condizionano;
  • lo studio del mercato per l’individuazione dei possibili indirizzi per lo sviluppo dei processi innovativi, per la verifica delle potenzialità delle innovazioni proposte, per la definizione delle strategie di marketing più efficaci;
  • lo studio dei profili giuridici del mercato dei prodotti agro-alimentari;
  • lo studio delle regole del mercato internazionale dei prodotti agro-alimentari;
  • l’analisi degli impatti economici sul settore agro-alimentare dei principali “drivers” di cambiamento;
  • l’analisi delle tipologie imprenditoriali e dei costi di produzione
  • l’attività di formazione e di aggiornamento.