Haccp e Tecnologie Alimentari

CORSO HACCP PER IL PERSONALE ALIMENTARISTA

– Iscrizioni Chiuse – 

– CORSO HACCP- 
CORSO HACCP PER IL PERSONALE ALIMENTARISTA 

DATA e ORARI: Mercoledì 30 Ottobre 2019 – dalle 15:00 alle 19:00 

SEDE: c/o Geocons Ambiente Srl. Viale Dell’Industria 274 (Zona Industriale) 62014 Corridonia (MC) – Palazzo Zenit

DESTINATARI: O.S.A. (operatori del settore alimentare); personale alimentarista; responsabili HACCP; neo lavoratori nel settore alimentare

RIFERIMENTI NORMATIVI: Corso di Formazione HACCP a cura dell’Imprenditore Alimentare in occasione di nuove assunzioni e successivamente con frequenza almeno triennale e comunque ogni qualvolta lo richiedano innovazioni produttive o  tecnologiche introdotte. Formazione obbligatoria ai sensi del DGR 2173 del 10/12/2002 s.m.i. e del Regolamento Comunitario 852/2004 s.m.i. e valida in sostituzione al libretto sanitario non più obbligatorio dal 21 Agosto 2013 ( Nota Dirigente P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare prot.D/1/8632 del 21/08/13 Legge 9 agosto 2013, n. 98 )

DOCENTI: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche, in particolare Tecnologi Alimentari e Biologi, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza didattica e professionale pluriennale nelle specifiche materie trattate.

CONTENUTI:

  • Conoscenza dei principali rischi sanitari connessi con la filiera alimentare (siano essi di natura biologica, chimica, fisica); rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’ industria.
  • Conoscenza delle corrette procedure atte a ridurre o minimizzare la probabilità dell’insorgenza di intossicazioni/tossinfezioni/infezioni alimentari;
  • Igiene del personale;
  • Cenni di igiene edilizia alimentare alla luce del Reg. CE 852/04 e sulle corrette modalità di sanificazione di locali, impianti ed attrezzature;
  • Cenni e richiami sulla normativa alimentare generale con particolare riferimento al significato ed alla corretta interpretazione del Reg. CE 852/04 e segg;
  • Il Documento di Autocontrollo con esemplificazioni pratiche.

PROGRAMMA:

  • Legislazione alimentare
  • Principi dell’autocontrollo
  • Pericoli negli alimenti: fisici, chimici e biologici
  • Cenni di microbiologia: microrganismi, fattori di crescita e fonti di contaminazione
  • Tossinfezioni alimentari
  • Allergeni ed intolleranza al glutine
  • Fattori di crescita dei microrganismi: importanza delle temperature, ossigeno, acidità, etc. .
  • Misure igieniche: igiene del personale, pulizia e santificazione dei locali di lavoro, delle attrezzature e degli utensili
  • Buone pratiche di lavorazione: pulizia, separazione, conservazione, preparazione e cottura degli alimenti, consumo degli alimenti preparati. Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime.

DURATA : 4 ore

ATTESTATO: Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato tutte le ore del corso e avranno superato la verifica finale. L’attestato è obbligatorio per chi lavora nel settore alimentare.

 

 

 

 

 

F.A.Q.

Chi è obbligato a seguire il corso?

Il corso è obbligatorio per tutto il personale alimentarista, ossia tutti coloro che nella propria attività ha a che fare con gli alimenti.

 

Il corso è obbligatorio anche per chi non tocca direttamente l’alimento? 

Si. Sono obbligati infatti a conseguire l’attestato ed esempio anche coloro che commercializzano alimenti preconfezionati (in tutte le forme e modalità, anche e-commerce), chi somministra pur non toccando gli alimenti, il personale addetto in cucina che non si occupa direttamente delle preparazioni alimentari, chi trasporta alimenti, ecc.

 

Il corso vale in tutta Italia? 

La formazione è obbligatoria per tutti gli stati membri UE dal Reg. CE 852/04 e quindi in tutta Italia, ma lo Stato ha delegato le Regioni per l’organizzazione dei corsi formativi. L’organizzazione della formazione a livello regionale varia da regione a regione e pertanto la validità dei corsi va sempre verificata direttamente con l’ente erogatore del corso. Il corso da noi erogato vale per chi lavora nella Regione Marche, a chi lavora fuori regione consigliamo di contattarci direttamente a studio@igisic.it, un nostro consulente provvederà a fornirvi tutte le informazioni a riguardo.

 

Il corso on-line o e-learning è valido per tutta Italia?

No, anche in questo caso consigliamo di non iscriversi a corsi on-line previa verifica della normativa regionale in cui si andrà ad operare. Molte regioni infatti non riconosce tale modalità di fruizione del corso.

 

Il corso di formazione ha una validità permanente o temporanea?

Il corso di formazione haccp ha una validità temporanea e tale validità varia da regione a regione. Nella Regione Marche il corso ha una validità triennale.

 

 

Leave a Reply

*

captcha *