Haccp e Tecnologie Alimentari

NUOVE NORME SULLA COMMERCIALIZZAZIONE DELL’ OLIO DI OLIVA VERGINI

Olio di oliva, nuove norme sul commercio

In vigore dal 1 Febbraio 2013 la LEGGE 14 gennaio 2013, n. 9 riguardante le “Norme sulla qualita’ e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini”.

 

olio di olivaDall’introduzione in etichetta del termine minimo di conservazione a 18 mesi dalla data di imbottigliamento all’importante riconoscimento di nuovi parametri e metodi di controllo qualitativo che consentano di smascherare i furbetti dell’extravergine, dalla fissazione di sanzioni in caso di scorretta presentazione dell’ olio di oliva nei pubblici esercizi all’estensione del reato di contraffazione di indicazioni geografiche a chi fornisce in etichetta informazioni non veritiere sull’origine, dall’introduzione di sanzioni aggiuntive come l’interdizione da attivita’ pubblicitarie per spot ingannevoli al rafforzamento dei metodi investigativi con le intercettazioni, fino al diritto di accesso ai dati sulle importazioni aziendali fino, sono solo alcune delle novita’ introdotte dal provvedimento secondo la Coldiretti.

Leave a Reply

*

captcha *