Haccp e Tecnologie Alimentari

BOTULINO NELLE OLIVE NERE : ALLERTA DEL MINISTERO

botulino nelle olive nereLe autorità sanitarie hanno disposto il ritiro immediato dal commercio di un prodotto alimentare risultato positivo alle tossine botuliniche. Si tratta di una confezione di olive dolci nere del marchio Bel Colle , in confezione sottovuoto da 400 grammi, lotto 95-13 con scadenza il 25  dicembre 2013. Il prodotto è risultato, infatti, positivo alle analisi effettuate dall’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna, sezione di Bologna, dopo che una signora è stata ricoverata all’ospedale ‘Morgagni-Pierantoni’ di Forlì per un sospetto caso di botulismo, una grave tossinfezione alimentare i cui sintomi si manifestano in un periodo che va da poche a qualche giorno successivi all’assunzione dell’alimento.  La donna è tuttora ricoverata in rianimazione.

I Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione dei Dipartimenti di Prevenzione dell’ASUR MARCHE  stanno già intervenendo su tutto il territorio regionale per porre sotto sequestro la merce in questione e verificare la presenze di botulino nelle olive nere.

Il prodotto è venduto nei supermercati EUROSPIN. La ditta ha già avvisato la sua clientela,tramite avvisi e cartelli, di non consumare il prodotto in questione.

Fonte: Corriere della Sera

Video della notizia tratto da FanoTV

Leave a Reply

*

captcha *