Haccp e Tecnologie Alimentari

Valutazione e Gestione del Rischio Legionella

La Legionellosi, detta anche Malattia dei legionari, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila.
Igisic_legionella_0316È stata identificata per la prima volta nel 1976, a seguito di una grave epidemia (221 persone contrassero questa forma di polmonite precedentemente non conosciuta e 34 furono i decessi) avvenuta in un gruppo di ex combattenti dell’American Legion (da qui il nome della malattia), che avevano partecipato ad una conferenza in un Hotel di Philadelphia, negli Stati Uniti. La fonte di contaminazione batterica fu identificata nel sistema di aria condizionata dell’albergo.

Igisic_Legionella_0216La legionella è un batterio presente negli ambienti naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti essa raggiunge quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

Essendo il microrganismo ubiquitario, la malattia può manifestarsi con epidemie dovute ad un’unica fonte, con limitata esposizione nel tempo e nello spazio all’agente eziologico, oppure con una serie di casi indipendenti in un’area ad alta endemia o con casi sporadici senza un evidente raggruppamento temporale o geografico.

Focolai epidemici si sono ripetutamente verificati in ambienti collettivi a residenza temporanea, come ospedali o alberghi, navi da crociera, esposizioni commerciali ecc. I casi di polmonite da Legionella di origine comunitaria si manifestano prevalentemente nei mesi estivo-autunnali, mentre quelli di origine nosocomiale non presentano una particolare stagionalità.

In occasione della Conferenza Stato-Regioni del 7 maggio 2015 sono state approvate le nuove linee guida nazionali e normative: ‘

Esse raccolgono le precedenti “Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-recettive e termali” e  “Linee guida recanti indicazioni ai laboratori con attività di diagnosi microbiologica e controllo ambientale della legionellosi” (G.U. n 28 del 4 Febbraio 2005 e G.U. n 29 del 5 Febbraio 2005).
Le nuove linee guida sono state  aggiornate alla luce delle nuove conoscenze scientifiche, con l’ausilio tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità e di figure istituzionali esperte del settore

Quali strutture sono interessate?
– Case di riposo
– Asili e Scuole
– Impianti per Attività Sportive e Palestre
– Piscine
– Stabilimenti Balneari
– Stabilimenti termali
– Centri Benessere
– Hotel, Campeggi e strutture ricettive in genere
– Strutture pubbliche o private che abbiano vasche, docce, serbatoi e impianti di condizionamento in cui il processo avvenga con scambio acqua-aria

 

Come si procede? E’ necessario applicare un protocollo conforme a quanto indicato dalle Nuove Linee Guida che partendo da una analisi degli edifici e degli impianti, guidi sequenze di monitoraggio che permettano una prevenzione efficace.

La proposta di Igisic Studio
Igisic Studio con i propri tecnici specializzati e con la collaborazione di laboratori di analisi di riferimento certificati è in grado di redigere un protocollo di prevenzione specifico per ogni struttura, di definire le modalità di eventuali prelievi e campionamenti, di provvedere alla realizzazione e all’interpretazione delle analisi necessarie con lo scopo di monitorare tale pericolo e di ottemperare alle normative vigenti (D.Lgs 81/2008).
Per richiedere un preventivo o maggiori informazioni consultate la nostra PAGINA CONTATTI