Haccp e Tecnologie Alimentari

Ottimizzazione Tecnico-Produttiva

ottimizzazione tecnico-produttiva - Igisic Studio Ogni grande, media o piccola azienda che ha necessità di creare nuovi prodotti, ha bisogno di un gruppo di professionisti qualificati che abbiano le competenze e l’esperienza necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissi.
Igisic Studio è in grado con le sue competenze e con l’ausilio di un pool di professionisti del settore, Tecnologi Alimentari, Agronomi, Chimici, Biologi, Ingegneri, Tecnici Informatici e Laureati in Economia e Commercio di studiare e progettare tutte le fasi che portano alla realizzazione finale del prodotto.
In sintesi, attraverso l’ottimizzazione tecnico produttiva viene sviluppata sia la tecnologia di prodotto che quella di processo.

 

Tecnologie di prodotto
In tale fase vengono definite le normative nazionali ed internazionali riguardanti il prodotto, la definizione e standardizzazione delle materie prime, lo studio degli additivi, degli aromi, i tipi di imballaggi, i confezionamenti ed etichettamenti più idonei, i sistemi di controllo, i parametri e le variabili dell’output, benchmarking competitivi, prove di pre-produzione, valutazioni delle caratteristiche organolettiche (colore, odore, sapore).

Tecnologie di processo
Definite le tecnologie di prodotto, si effettua lo studio delle tecnologie di processo per l’ottimizzazione delle risorse disponibili. Si definiscono quali impianti e macchinari usare e come utilizzarli al meglio, si stabiliscono i parametri di processo ed i sistemi più idonei di controllo per ottenere una qualità costante, mediante un’implementazione del processo produttivo monitorato durante tutte le fasi offrendo, in tal modo, maggiori garanzie di sicurezza sul prodotto alimentare finito.

Ottimizzazione dell’organizzazione tecnico-produttiva
L’obiettivo che l’ottimizzazione tecnico-produttiva si prefigge è quello si aiutare le PMI e le industrie alimentari ad ottimizzare le risorse ed aumentare i profitti attraverso una riduzioni di costi, un aumento della produttività, un aumento della qualità, l’ottenimento di una qualità costante, la riduzione di scarti e sfridi, la riduzione delle non conformità verso i clienti, la riduzione dei resi da clienti e l’eliminazione o diminuzione di prodotti fuori norma di legge.