La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è un obbligo sancito dalla Costituzione, dal Codice Penale e da moltissime leggi e regolamenti. Garantire la sicurezza sul lavoro significa tutelare i propri lavoratori, ridurre i costi, migliorare l’organizzazione e l’efficienza dell’impresa per renderla più competitiva sul mercato.
La valutazione dei rischi all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva è un obbligo del datore di lavoro ed ha il preciso obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori e soprattutto di garantire la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro. I potenziali rischi presenti all’interno dell’azienda possono essere di diversa natura, dal rischio meccanico al rischio chimico, dal rischio biologico, al rischio incendio. Procedere ad una corretta e puntuale valutazione dei rischi assicura l’aderenza dell’azienda ai dettami normativi (evitando pesanti sanzioni anche penali) ma soprattutto garantisce ai lavoratori il diritto ad un luogo di lavoro sicuro e salubre.
Igisic Studio si occupa di consulenza alle aziende per la sicurezza negli ambienti di lavoro e per l’applicazione delle corrette procedure in materia di sicurezza sul lavoro offrendo i seguenti servizi:
- Assistenza al Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione D.Lgs. 81/2008 oppure, in alternativa, assunzione diretta dell’incarico;
- Stesura ex-novo oppure aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (art. 17 comma 1 del D.Lgs. 81/2008)
- Effettuazione della valutazione del rischio incendio (art. 46 D.Lgs. 81/2008 e D.M. 10/03/98);
- Effettuazione della valutazione del rischio chimico (D.Lgs. 81/2008 titolo IX capo I);
- Effettuazione della valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi (D.Lgs. 81/2008 titolo VI);
- Effettuazione della valutazione del rischio da uso di videoterminali (D.Lgs. 81/2008 titolo VII);
- Effettuazione della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (secondo le indicazioni metodologiche della commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro);
- Stesura ex-novo oppure aggiornamento delle procedure operative necessarie per la gestione della SSLL;
- Predisposizione di piani di emergenza e di evacuazione;
- Assistenza per eventuali contatti con enti esterni;
- Aggiornamenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro;