N.I.A. Notifica Inizio Attività
L’elemento novità del Regolamento CE 852/2004 (notifica inizio attività) è costituito dalla procedura di notifica/registrazione di tutti gli stabilimenti che svolgono una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti.
Tale sistema prevede che, ai fini della registrazione, ogni operatore del settore alimentare notifichi all’ autorità competente territoriale, secondo le modalità prescritte dalla stessa, ciascun stabilimento posto sotto il suo controllo che esegua una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.
L’operatore del settore alimentare che intende iniziare un’attività di produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione, distribuzione o vendita di prodotti alimentari nella regione Marche è tenuto a presentare al Dipartimento di Prevenzione della Zona territoriale dell’ASUR e copia al Comune nel quale ha sede lo stabilimento per cui chiede la registrazione, una notifica redatta sul modello unico regionale di Notifica di Inizio Attività debitamente compilata e completa dei documenti da allegare.
La N.I.A. risulta necessaria anche per gli OSA (Operatori del Settore Alimentare) che intendono subentrare ad una attività già esistente o che intendono apportare delle modifiche agli elementi strutturali di uno stabilimento e/o la tipologia produttiva.
Igisic Studio, attraverso la propria partnership con studi commerciali situati nel distretto di Macerata, provvede altresì all’esecuzione dei diversi adempimenti fiscali inerenti l’avvio dell’attività nel settore alimentare quali a carattere non esaustivo:
– l’apertura della partita IVA;
– l’apertura della posizione previdenziale/assicurativa presso le specifiche gestioni INPS ed INAIL;
– l’iscrizione presso il Registro delle Imprese di competenza territoriale;
– la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività, denominata S.C.I.A. presso il Comune di competenza propedeutica all’avvio dell’attività