La funzione dell’etichettatura dei prodotti alimentari è quella di offrire al consumatore un insieme di informazioni sulla composizione e caratteristiche del prodotto alimentare, sul corretto uso e consumo e sulla durata.
L’etichettatura dei prodotti alimentari è da considerarsi il mezzo più adeguato d’informazione al fine di tutelare il consumatore e favorire la libera circolazione delle merci.
L’etichetta è la carta d’identità di un prodotto alimentare, essa quindi dovrà essere:
- facilmente leggibile, comprensibile, trasparente e verificabile;
- deve contenere tutte le informazioni obbligatorie per legge come ade esempio denominazione di vendita, elenco degli ingredienti, quantità netta, termine minimo di conservazione o data di scadenza, modalità di conservazione, origine o provenienza, nome o la ragione sociale o marchio e la sede del fabbricante o del confezionatore o del venditore, sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento, ecc.
- non deve indurre in errore il consumatore sulle caratteristiche del prodotto, sulla sua natura, sulla sua composizione;
- non deve attribuire al prodotto effetti o proprietà che non possiede;
- non deve attribuire al prodotto proprietà atte a prevenire, curare o guarire una malattia né accennare a tali proprietà.
Oltre all’etichettatura generale obbligatoria vi è anche l’etichettatura nutrizionale. L’etichettatura nutrizionale è facoltativa ma diventa obbligatoria quando si propongono messaggi o claims relativi al tenore dei nutrienti o al valore energetico. L’etichettatura nutrizionale rappresenta un grande strumento per il consumatore poichè elenca i tenori nutrizionali dell’alimento su una quantità di riferimento fornendo così utili informazioni accessorie.
Igisic Studio vi aiuterà ad adempiere alle normative vigenti sull’etichettatura e a trasformare la vostra etichetta in un punto di forza che valorizzerà il vostro prodotto differenziandolo da quello della concorrenza.
I servizi da noi offerti sono:
a) Impostazione complessiva di base dell’etichettatura;
b) Realizzazione dell’etichettatura nutrizionale completa;
c) Impostazione delle dichiarazioni metrologiche dei preimballaggi;
d) Individuazione dei possibili claims nutrizionali e salutistici utilizzabili;
e) Traduzione ed impostazione dell’etichetta per il commercio in stati esteri
f) Adeguamento dell’etichetta preesistente alla nuova normativa di riferimento, il Regolamento CE 1169/2011, che fissa alcune nuove regole per l’etichettatura degli alimenti.
- Le principali novità riguardano la dimensione minima dei caratteri, per migliorare la leggibilità, e l’obbligo di fornire i valori nutrizionali praticamente per tutti i prodotti.
- Il termine per l’adeguamento è fissato al 13 dicembre 2014, mentre quello per l’etichettatura nutrizionale è fissato al 13 dicembre 2016.
Devi creare una etichetta per il tuo nuovo prodotto o aggiornare quella esistente? Hai dubbi sulla correttezza della tua etichetta? Sei interessato a valutarne le sue potenzialità?
Cosa aspetti !!!
Inviaci la tua richiesta tramite il modulo che trovi nella sezione contatti e sarai subito ricontattato da uno dei nostri consulenti.
Pubblicazioni: