CERTIFICAZIONE BRCGS Global Standard Plant Based Issue 1
Secondo gli ultimi dati Eurispes, in Italia quasi 1 persona su 10 si dichiara vegetariana o vegana (l’8,2% della popolazione) e il 21% di chi segue queste diete afferma di aderire alla dieta vegetariana o vegana considerandola migliore in termini di benefici per la salute.
Salute, sostenibilità e benessere degli animali sono quindi i fattori motivazionali per un futuro sano.
Oggi la dicitura “veg” con annessi simboli o altre definizioni non è soggetta ad alcuna norma specifica. L’utilizzo della scritta “vegetale”, “vegetariano” o “vegano” è quindi stabilito liberamente dal produttore che deve rispondere a livello normativo alle pratiche leali d’informazione del Reg. UE 1169/11, articoli 7 e 36.
Recentemente sono stati redatti standard volontari di certificazione a cui le aziende possono aderire liberamente, al fine di dare valore aggiunto ai propri prodotti realizzati e ai marchi di prodotto vegetale, vegetariano o vegano.
Nel mese di Gennaio 2020 è stato pubblicato il Brc Plant Based Issue 1, che definisce i requisiti necessari ai produttori di alimenti a base vegetale, a tutela dei consumatori che potranno acquistare prodotti privi di materie prime di origine animale, ottenuti senza l’impiego di ingredienti e sostanze di origine animale.
Lo standard si basa infatti su un approccio completo del sistema di gestione e fornisce ai produttori una chiara struttura di lavoro che li assista nella produzione di plant-based foods. Ciò include i criteri operativi richiesti per essere in grado di assicurare che i plant-based foods siano privi di materiali di origine animale.
La norma si applica solo al controllo degli input animali nei prodotti di origine vegetale, nelle fasi di fabbricazione, trasformazione e confezionamento di:
- alimenti trasformati, sia a marchio proprio che a marchio del cliente,
- ingredienti impiegati da aziende di servizi di ristorazione, aziende di catering e produttori di alimenti,
- cibo per animali,
- prodotti naturali per la salute.
La presenza del marchio BRC Plant Based on pack consentirà ai consumatori di fare scelte sulla base di informazioni rapide e semplici e consentirà ai marchi e ai prodotti di differenziarsi.
Lo standard fornisce fiducia, allo stesso modo, ai consumatori e all’industria.
I consulenti Igisic Studio offrono ai propri clienti l’attività di Verifiche Ispettive Interne (Audit), necessaria per l’autovalutazione e verifica del Sistema di Gestione Aziendale; affiancano il team aziendale nell’adeguamento del proprio sistema operativo allo standard di riferimento, redigendo nuova documentazione, formando il personale coinvolto e valutando l’ambiente di produzione.
Per maggiori informazioni o richieste potete scriverci utilizzando il modulo CONTATTI.