CERTIFICAZIONE BRC
Il BRC Global Standard for Food Safety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.
Può essere paragonato ad un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione.
L’applicazione del BRC è dunque un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti, ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale.
Lo standard è stato sviluppato da British Retail Consortium, che rappresenta i maggiori rivenditori britannici e da UKAS (United Kingdom Accreditation Service), organismo di accreditamento nazionale britannico, e da questo riconosciuto.
Lo standard si applica alle aziende alimentari di trasformazione e preparazione ed individua gli specifici elementi di un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento per la pianificazione e implementazione la metodologia HACCP.
Perché certificarsi BRC ?
Il vantaggio chiave consiste nel poter ampliare il ventaglio dei propri clienti. La riconoscibilità internazionale di questo Standard, infatti, permette di rispondere alle esigenze di clienti di tutto il mondo anglosassone e della riduzione dei tempi e dei costi necessari per le diverse verifiche ispettive.
Igisic Studio mediante il suo staff competente ed esperto del settore affianca le aziende per l’ottenimento della certificazione BRC e per il mantenimento di essa negli anni successivi.
I consulenti Igisic Studio, inoltre, offrono ai propri clienti si l’attività di Verifiche Ispettive Interne (Audit), necessaria per l’autovalutazione e verifica del Sistema BRC, anche in preparazione dell’Audit di terza parte dell’Ente di Certificazione oltre all’attività di Verifica di seconda parte presso i fornitori di materie prime o di servizi per la vostra azienda.
Per maggiori informazioni o richieste potete scriverci utilizzando il modulo CONTATTI.