L’RSPP (il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è un ruolo essenziale all’interno dell’azienda. Spesso questo ruolo può essere affidato anche a personale esterno all’azienda stessa che, in possesso dei requisiti indicati all’interno del D.Lgs. 81/08, supporta il Datore di Lavoro. Altre volte invece il responsabile servizio prevenzione e protezione RSPP può essere svolto direttamente dal Datore di Lavoro e, anche in questo caso, è necessario che sia formato a dovere secondo quelle che sono le normative vigenti.
Questa figura deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.
Chi nomina l’RSPP?
In entrambi i casi, il Datore di Lavoro, decide in totale autonomia se nominare un RSPP esterno oppure autonominarsi come responsabile della sicurezza
Il Datore di lavoro, in base ovviamente a quelli che sono i rischi legati alle attività svolte all’interno della società (identificati anche grazie alla classificazione di rischio legata al codice ATECORI), dovrà svolgere un corso di formazione di diverse ore normalmente definito in base al rischio (Corso RSPP Rischio Basso, Medio e Alto).
La formazione, che necessita di aggiornamento quinquennale, fornisce gli strumenti necessari al Datore di Lavoro per:
- analizzare gli aspetti Normativo Giuridici della sicurezza sul lavoro;
- la gestione ed organizzazione della sicurezza;
- l’individuazione dei rischi presenti in azienda e gli aspetti relazionali e formativi dei lavoratori.
DURATA CORSI BASE:
16 ORE rischio basso (Uffici, e Servizi, Commercio e Artigianato, Turismo)
32 ORE rischio medio (Agricoltura, Pesca, P.A., Istruzione, Trasporti, Magazzinaggio)
48 ORE rischio alto (Costruzioni, Industrie Alimentare, Tessile, Legno, Manifatturiero, Energia, Rifiuti, Raffinerie, Chimica, Sanità, Servizi Residenziali
DURATA CORSI CORSI DI AGGIORNAMENTO: Aggiornamento quinquennale
6 ore (rischio basso)
10 ore (rischio medio)
14 ore (rischio alto)
ATTESTATO: attestato di frequenza ai sensi di legge
I corsi di aggiornamento si possono frequentare in modalità e-learnig, mentre i corsi base soltanto per il modulo teorico e quindi per il rischio basso 8 ore, rischio medio 16 ore e rischio alto 24.
Le rimanenti ore di formazione devono essere frequentate in presenza o in videoconferenza.
Presto verranno inserite le modalità per l’erogazione di tali corsi in e-learning.