Haccp e Tecnologie Alimentari

MANGIARE SANO COSTA 550 DOLLARI ALL’ANNO

Mangiare sano costa circa un euro in più al giorno a persona (1,5 dollari), e circa 404 euro l’anno a persona (550 dollari), una cifra che può di fatto limitare l’accesso a una dieta sana ricca di frutta e verdura per molti.

Lo dimostra una analisi di dati di 25 studi condotti in 10 paesi sviluppati, che è stata pubblicata sul British Medical Journal Open, analisi unica nel suo genere che verifica in modo scientifico un’idea ricorrente ormai da alcuni anni e cioè che mangiare sano costa caro e che molte famiglie, semplicemente, non possono permetterselo, per cui riempiono il carrello di cibo spazzatura.

mangiare sanoLo studio è stato condotto da epidemiologi della Harvard School of Public Health (HSPH) di Boston. Gli esperti hanno verificato i prezzi per porzione e, per certi cibi, i prezzi per 200 calorie; infine il costo di diete da 2000 calorie al giorno ma con differenti ingredienti. E’ emerso che mangiare sano costa circa un euro in più al giorno a persona. Ma se è vero che diete più sane costano di più, scrivono gli autori del lavoro, la differenza è minore di quanto ci si aspetterebbe (anche se può essere significativa e incidere nelle scelte alimentari di molte famiglie). D’altra parte questa differenza di prezzo è molto piccola in confronto ai costi economici di malattie croniche correlate all’alimentazione, concludono gli esperti, che sarebbero drasticamente ridotti adottando diete più sane.

Fonte : Ansa.it

Leave a Reply

*

captcha *