Il 16 settembre 2022 è stata emanata la Comunicazione CE n.355/01 relativa all’attuazione dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare riguardanti le corrette prassi igieniche e le procedure basate sui principi del sistema HACCP, compresa l’agevolazione o la flessibilità in materia di attuazione in determinate imprese alimentari.
Questo è un documento di orientamento non giuridicamente vincolante; sostituisce la Comunicazione precedente, emanata nel 2016, che presentava il Food Safety Management System (FSMS) come sistema di prevenzione ed autocontrollo per la gestione della sicurezza alimentare.
Lo scopo della Comunicazione CE n.355/01 è quello di facilitare ed armonizzare l’applicazione delle GHP e delle procedure basate sul sistema HACCP. Il documento descritto ha inoltre l’obiettivo di fornire una serie di strumenti ed esempi rivolti:
– agli OSA, sul modo in cui applicare i requisiti previsti dalla legislazione alimentare europea, come quelli inerenti l’igiene alimentare, descritti nell’ALL. II del Reg. CE 852/04;
– alle Autorità competenti, al fine di promuovere una comprensione comune dei requisiti di legge.
Tra le principali novità troviamo:
– Prassi di svolgimento degli audit del FSMS da parte delle Autorità
– Modalità operative di verifica della Cultura della Sicurezza Alimentare applicata alle aziende alimentari (concetto introdotto dal Reg. UE 2021/382), fornendo una check list ad uso delle Autorità competenti
– Illustrazione delle differenze tra Critical Control Point e Prerequisiti Operativi.
Ripercorrendo il quadro normativo di riferimento in materia di Igiene, Qualità e Sicurezza Alimentare, la Comunicazione 355/01 del 2022 si inserisce nel panorama normativo sia cogente, sia di natura volontaria.
Infatti, successivamente alla pubblicazione della precedente Comunicazione 2016/C 278/01 che, come già detto, presentava il FSMS come sistema di prevenzione ed autocontrollo per la gestione della sicurezza alimentare, si assiste nel 2018 all’aggiornamento della UNI EN ISO 22000, standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità e Sicurezza Alimentare, applicabile a tutte le organizzazioni facenti parte della filiera alimentare. Tra gli argomenti revisionati nel 2018 vi è una modifica dell’elenco dei prerequisiti (PRP) e un rafforzamento del concetto di PRP-Operativi, scaturiti dall’analisi dei pericoli.
Nel 2020 lo stesso Codex Alimentarius CXC 1-1969 viene revisionato, qui resta un confronto tra Good Hygiene Practise (GHP) e Critical Control Point (CCP), non sono presi invece in considerazione i PRP- Operativi, intesi come misure di controllo intermedie.
L’anno successivo, nel 2021 viene pubblicato il Regolamento UE 2021/38 che modifica gli allegati del Reg. (CE) n. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari per quanto riguarda la gestione degli allergeni alimentari e che introduce i temi della ridistribuzione degli alimenti e della cultura della sicurezza alimentare. L’argomento della Food Safety Culture era già stato introdotto negli standard volontari BRC Food 8 ed IFS Food 7, ponendo le basi per un adeguamento dei regolamenti europei in materia di qualità e sicurezza alimentare.