Tra tre mesi circa scadrà il termine ultimo per predisporre etichette contenenti l’apposita tabella nutrizionale sui prodotti preconfezionati così come indicato all’art. 9 del Reg. CE 1169/2011 e nelle modalità indicate all’art. 30 e successivi.
Igisic Studio offre servizio di consulenza per la realizzazione di una etichetta a norma di legge, in particolare per ciò che riguarda il calcolo delle TABELLE NUTRIZIONALI, obbligatorie su tutti gli alimenti confezionati a partire dal 13 dicembre 2016.
Per “dichiarazione nutrizionale” di un alimento si intendono le informazioni sulla presenza di calorie e di alcune sostanze nutritive negli alimenti.
La dichiarazione nutrizionale obbligatoria, secondo quanto stabilito dall’articolo 30 del regolamento UE 1169/11 deve recare, all’interno di una tabella le indicazioni seguenti e nel seguente ordine:
- il valore energetico in kJ e in kCal
- la quantità di grassi in grammi/milliLitri
- la quantità di acidi grassi saturi in grammi/milliLitri
- la quantità dei carboidrati in grammi/milliLitri
- la quantità degli zuccheri in grammi/milliLitri
- la quantità di proteine in grammi/milliLitri
- la quantità di sale in grammi/milliLitri
Nell’articolo 31 punto 4 dello stesso regolamento si stabilisce che i valori dichiarati nella tabella nutrizionale dall’operatore del settore alimentare sono valori medi stabiliti, a seconda dei casi, sulla base:
- dell’analisi dell’alimento effettuata dal fabbricante
- del calcolo effettuato a partire dai valori medi noti o effettivi relativi agli ingredienti utilizzati
- del calcolo effettuato a partire da dati generalmente stabiliti e accettati
Igisic Studio può offrirvi assistenza per la verifica della conformità di etichette esistenti alla normativa vigente, per il calcolo delle tabelle nutrizionali e per la predisposizione di etichette ex-novo ai sensi del Reg. CE 1169/2011 e s.m.i.
Per contattarci vai alla sezione contatti